lunedì 13 ottobre 2014

Elogio alla costruzione casuale dei dipoli (da balcone)

Che fosse stata una buona costruzione e una buona soluzione per operare subito e con poco, si era capito fin da quando l'avevo stesa sul balcone del salotto.
Ma probabilmente non ero stato abbastanza ottimista sul suo rendimento. E un paio di serate dedicate all'RTTY hanno fatto scoprire il vero valore di questa antenna, sinceramente più di quanto molti avrebbero scommesso.

QSO in RTTY com W1AW/4!!

E questa esperienza getta una nuova luce su come approcciare l'autocostruzione amatoriale.


Le serate di RTTY di questo weekend sono state un'idea nata da una doppia esigenza:
1. Definire il setup RTTY che avevo iniziato questa estate, includendo però anche la parte RTX.
2. Provare ulteriormente l'antenna da balcone realizzata pure questa estate, ma mai provata in maniera davvero esaustiva.

In realtà, la sistemazione dell'antenna da balcone, come avevo detto nel suo post, era proprio orientata all'utilizzo da dentro l'appartamento, per cui era logico che le operazioni sarebbero dovute essere o in RTTY o in CW. Ho deciso di iniziare dall'RTTY visto che avevo già rotto il ghiaccio durante le ferie.
Il setup RTTY lo descriverò in un post successivo, quando avrò ottimizzato alcuni aspetti relativo all'uso in parallelo dell'RTX classico e del Funcube.

Invece la sorpresa più bella me l'ha fatta l'antenna.
Dopo aver sistemato tutte le attrezzature e avviato SDRSharp ed MMTTY, mi sono reso conto che, come spesso accade nei weekend, c'era un contest in corso. Un po' disappunto all'inizio (i contest non permettono QSO liberi). Ma poi ho visto segnali chiari arrivare dal Nord America (si, avete letto bene).
Allora, non mi sono trattenuto. Ho dato un'occhiata al regolamento del contest in corso, ho preparato la macro di MTTY e ho atteso qualche CQ.
Alla chiamata di N3CZ dal locatore EM58 (North Carolina), ho deciso di rispondere. E dopo due tentativi, la risposta!! Guardate qui sotto.

Il QSO con N3CZ
Questo risultato mi è bastato per andare a dormire contento. Ma non è bastato.
Stasera (domenica), immaginando che il contest fosse finito, ho provato a fare qualche QSO libero. C'erano pochi OM in RTTY (penso dopo la sbornia di ieri...), ma ad un certo punto, sui 14.085, niente meno che la W1AW/4 che lavorava in split +1KHz.
La prova era d'obbligo. Lancio la risposta al CQ.... e 599! L'immagine del QSO campeggia qui sopra in testa al post perché è veramente qualcosa da mostrare.

Da non credere: un'antenna di lunghezza non calcolata stesa sulla ringhiera del balcone ha coperto egregiamente il Nord America in RTTY.
Come scrissi nel post con cui l'avevo descritta, mi aspettavo  una direttività Nord-Sud, con predominanza del Nord dato che il balcone volge appunto in quella direzione. E nvece ecco il Nord America. E devo aggungere che prima di N3CZ avevo sentito diversi Russi. Sembra cioè che ci sia qualcosa o nella geometria dell'antenna o nella conformazione dell'ambiente circostante, che permette a questa antenna di coprire una vasta area del Mondo.

Vorrei concludere con una riflessione importante su come approcciare l'autocostruzione. L'approccio "studia bene tutto e poi prova" non è davvero quello che porta al successo. Se io avessi perso settimane a studiare la teoria delle antenne per trovare la forma e disposizione giusti di questo dipolo, probabilmente non l'avrei costruito mai.
Invece con quel poco che so di antenne, ho preferito l'approccio casuale e del "vediamo che succede". E la cosa ha portato delle belle sorprese.
E davvero l'approccio del maker: impara quel poco che basta per muoverti e poi FAI!

Nessun commento:

Posta un commento