sabato 12 ottobre 2013

Una Casa per la nostra sezione

Ed è proprio il caso di dire Casa. Pubblico questo post con una settimana di ritardo, causa impegni lavorativi, ma non per questo ne sminuisco l'importanza. Chi vive un'Associazione con un certo coinvolgimento sa benissimo quanto una sede sia un pilastro fondamentale dell'identità degli associati e sa quanto è pesante non averla.
Sabato scorso, invece, il coronamento di una grande iniziativa del Comune di Modena ha ridato una casa alla Sezione ARI Modena: la Casa delle Associazioni.
Non ho foto mie dell'evento ma questo video parla per me.


La mancanza di una sede ha caratterizzato tutto il periodo 2012-2013. E' il caso di ricordare il mio vecchio post del 25 aprile dell'anno scorso "Trasloco Forzato", che riportava mestamente la chiusura della vecchia sede di via del Tirassegno, che era stata, anche se per breve tempo per me, uno degli aspetti più apprezzati della mia QSY in zona 4 qui a Modena: la sensazione di essere entrato finalmente in una sezione con una sede consolidata ed attrezzata mi aveva molto incoraggiato nella nuova avventura. 
Vorrei solo ricordare che la stessa situazione di mancanza di una sede aveva colpito anche la Sezione di Roma , quando avevamo dovuto lasciare i locali di via San Severo e per diversi anni abbiamo dovuto sopperire con soluzioni temporanee. E sinceramente anche la sede attuale di Roma, pur preziosa per la difficoltà di trovarne una, non è adeguata alla sezione ARI della Capitale. 
Ma quella sarà un'altra storia.

Per tutto il 2013 siamo stati ospiti del Planetario di Modena. Ma proprio lo status di ospiti rappresentava un grosso limite alla piena espressione delle nostre attività.
La vecchia sede aveva una sala per i corsi, una sala Radio con un incredibile parco antenne e quelle erano cose non realizzabili in una struttura in cui sei solo ospite.

Ma il lavoro svolto dal Direttivo della Sezione in sedi istituzionali e la scelta di aver modificato lo Statuto della Sezione di Modena per acquisire il vero e proprio status giuridico di Associazione nel territorio di Modena, ha permesso che potessimo partecipare al progetto della Casa delle Associazioni.
Con la casa delle Associazioni il Comune di Modena ha assegnato un ex-edificio scolastico in zona Saliceta San Giuliano ad un numero di Associazioni locali di diverso interesse. Ci sono gli anziani dell'ANCESCAO, l'associazione Paracadutisti, Mandolinisti ed altri ancora, che condivideranno l'edificio come in un condominio, ognuno nella sua area. E altre ne verranno.
Perciò, oltre alla funzione identificante di sede associativa, la Casa sarà anche opportunità di scambio e di incontro tra associazioni di interessi diversi, cosa che potenzialmente è fonte di tante nuove forme di collaborazione che possono solo arricchire gli associati ed il territorio.

All'ARI sono sate assegnate due aule al primo piano che useremo, una come segreteria e sala radio, mentre l'altra è stata allestita come sala corsi con tanto di tavoli, sedie, cattedra, lavagna e proiettore!

Insomma, meglio di così non poteva andare! 
Sono proprio contento di aver potuto vivere questo evento e di poter far parte di questa realtà associativa che sarà sicuramente fonte di eventi sempre nuovi e ricchi, per noi Radioamatori e per tutta Modena.

Nessun commento:

Posta un commento