domenica 24 marzo 2013

QRA IZ4CEZ


Sotto molti aspetti potremmo considerare l'assegnazione del nuovo nominativo come l'atto finale della "QSY in zona 4" che è stato un po' il motivo scatenante di questo blog.
Tuttavia ritengo che il processo di trasformazione causato dal mio trasferimento qui in Emilia sia ancora allo stadio iniziale per ritenerlo concluso. In piu' vorrei che la spinta a ri-costruire, migliore di prima, una Stazione di amatore valida, non solo dal punto di vista delle attrezzature ma soprattutto nel valore delle attività svolte, rimanga la stessa di questi ultimi due anni.
Per cui, non è con tono di conclusione, ma con quello della tappa importante, che annoto il cambio del mio call in
IZ4CEZ

avvenuto con la comunicazione dell'Ispettorato di Bologna il 05/03/2013


Obiettivamente, la cosa introduce anche qualche difficoltà.
Negli oltre 10 anni di esercizio del nominativo IZ0CEZ, esso ha identificato una grande quantità di cose: login di siti, indirizzi email, files, directory. L'indirizzo stesso del blog che state leggendo usa il nominativo IZ0CEZ. Come identificatore, esso è anche diventato una referenza per altre persone, magari che neanche conosco.
Anche le registrazioni del DXCC, del DCI, sono tutte sotto IZ0CEZ. Ad esempio, la partecipazione ai trofei ARI V-U-SHF di quest'anno avrà punteggi su entrambi i nominativi, che deve essere accumulato in un unico punteggio.
Ho come la sensazione di iniziare una fase nuova con il timore di perdere qualcosa di importante della fase precedente.
Il nominatio è una identità: cambiarlo implica un cambio di identità, ma ci sono cose della vecchia identità che debbono necessariamente essere trasferite nella nuova.

Ma d'altra parte, avere sostituito il nominativo della zona 0 rimuove la sensazione, da parte dei colleghi emiliani, di avere a che fare con una persona che è solo temporaneamente, o superficialmente, coinvolto nella realtà del territorio. Cosa che assolutamente non è! Anzi, credo che qui a Modena avrò la possibilità di un coinvolgimento qualitativamente migliore di quanto avvenisse a Roma.

Insomma, per certi aspetti è un inizio, per altri un continuazione. In ogni caso è una pietra miliare di un viaggio ancora lungo.

Nessun commento:

Posta un commento