venerdì 8 febbraio 2013

Contest Romagna da Monfestino - IQ4AX/4


Quello che non era riuscito mai a Roma, è successo qui a Modena, e in grande stile!
Il 54° Contest Romagna UHF mi ha dato la possibilità di vivere un multioperatore in 70cm di quelli seri e allo stesso tempo di conoscere meglio alcuni colleghi di sezione, cosa a cui tengo forse anche più della partecipazione stessa al contest.
Domenica, con il nominativo IQ4AX/4 e dai 900 metri di Monfestino, ho passato forse la più bella giornata di Radio degli ultimi anni.

La mia idea iniziale, come dal post precedente, era quella di provare a partecipare da solo al contest Romagna. Dal punto di vista delle attrezzature era tutto pronto. Non così l'identificazione del luogo di operazione. Trovare un buon posto per un contest richiede una buona conoscenza del territorio che si acquisisce partecipando anno dopo anno a varie attività di questo tipo. Non ero certo in queste condizioni.
Contavo dunque di chiedere qualche consiglio in Sezione, magari proprio da quelli che normalmente si organizzano per i contest sul campo.
E chi meglio di Marco IK4WKU? aver parlato con lui ha insperabilmente fatto anche di più: mi ha cioè chiesto di partecipare insieme ad altri colleghi ad un multioperatore con il nominativo di sezione IQ4AX/4.
Non c'era altra risposta da dare: certo! Nonostante il tempo speso per preparare le attrezzature per la partecipazione come singolo, è chiaro che l'opportunità di stare con altri colleghi e soprattutto vedere come davvero si organizza un contest per vincerlo era molto più interessante!
Per la partecipazione in singolo c'è tempo...
La data era quella di domenica 3 febbraio. Il giorno prima c'era stata una forte nevicata nelle zone più alte del modenese, e un po' di timore mi era venuto di non riuscire a raggiungere la cima di Monfestino.
Nonostante ciò, ero deciso a provare. Nei pressi di Serramazzoni la neve era davvero consistente e per proseguire ho dovuto montare le calze da neve sui pneumatici anteriori. Queste calze si sono comportate egregiamente e senza alcuna sorpresa sono arrivato su, nonostante la strada fosse tutta coperta da uno strato di neve.

Arrivato su ho trovato un piccolo villaggio montano, così tranquillo e pulito che sembrava irreale.
E un panorama eccezionale, reso ancora più suggestivo dalla neve e dalla luce della mattina.





Gli impianti di Monfestino sono ripetitori di canali radio e tv. La postazione è una ex cabina di apparecchiature, dismessa, ma comunque dotata di energia elettrica e sistemata per le operazioni radio.

Sono arrivato alle 7.00 UTC e ho trovato Marco IK4WKU intento ad ultimare la preparazione delle apparecchiature radio.



C'erano ancora due ore prima del contest e nel frattempo Marco mi ha descritto tutte le dotazioni: bibanda ICOM 910, lineare da 500W, due PC, uno per il log ed uno per il cluster, e impianto rotore.




 Ma la cosa spettacolare erano le antenne: 4 yagi da 23 elementi accoppiate, a formare un sistema davvero impressionante. Anche la costruzione appariva eccellente: le quattro antenne erano perfettamente parallele su di una struttura evidentemente solida.


Poco prima dell'inizio sono arrivati Simone IZ4YGY e Maria Angela IZ4YHM, due ragazzi molto entusiasti della Radio e soprattutto dell'attività di contest.


Alle 9.00 UTC, l'inizio: un inizio spumeggiante, con QSO che si susseguivano uno dopo l'altro, con distanze che lasciavano ben sperare per lo svolgimento successivo.

L'esperienza di Marco la potevi sentire con mano, come pure, dalla qualità dei QSO, potevi capire la potenza della stazione, che tra lineare e 4x23 riusciva chiudere con facilita' un QSO dopo l'altro.
Ho anche notato come gli esperti di contest in UHF abbiano un orecchio molto fine, che riesce a distinguere la sigla del corrispondente in mezzo al rumore tipico di questa banda. In molti casi Marco segnava un call sul log, quando io invece non avevo distinto nemmeno la chiamata. Devo forse riallenare l'orecchio...

A metà mattinata è arrivato anche Giuseppe IK4HLQ, che è anche mio vicino di quartiere qui a Modena Est. Anche Giuseppe è un esperto di contest e ha tirato fuori alcuni DX.

 Impressionante è stato il DX con la Slovacchia, con un salto di 780 Km, una distanza da sogno per un QSO in 430MHz!
Tutti hanno avuto possibilità di lavorare QSO e alla fine abbiamo raccolto 99 QSO e un punteggio oltre i 18000 punti.

E' stata davvero una bella giornata di Radio, di contest e soprattutto una bella esperienza, nel vero senso del termine.
Poter vedere all'opera operatori esperti di contest 70cm è una scuola importante, che ti fa scoprire cosa davvero serve per partecipare ad un contest UHF senza correre il rischio di perdere inutilmente il tuo tempo.
Anche questo evento lo aspettavo praticamente da quando sono arrivato qui a Modena. A poco a poco sto ricreando una buona attività radiantistica anche qui in zona 4.

Nessun commento:

Posta un commento